Domande frequenti

Letter illustration

Che cos'è Wheelo e come funziona?

Wheelo è un'app per motociclisti che offre funzioni per migliorare la tua esperienza: trovare e condividere percorsi, incontrare altri motociclisti, registrare un percorso e tracciare il tuo gruppo durante un giro in moto. Disponibile per iOS e Android

Wheelo è gratuita?

Sì, Wheelo è gratuita. Offriamo anche funzionalità premium a pagamento, come il tasto SOS, tracciamento di gruppo e altre funzionalità avanzate che puoi trovare qui

Quali sono le funzioni che si sbloccano abbonandosi a Wheelo Plus?

Con Wheelo Plus, sbloccherai: tracciamento GPS di gruppo e singolo, importazione/esportazione tracce GPX, funzione SOS moto e la possibilità di creare eventi privati non visibili nella home.

Come faccio a creare un tracciato GPS?

Clicca in basso al centro. Clicca su “Tracciamento GPS“.
La mappa mostrerà la tua posizione.
In fondo alla schermata, clicca “Crea tracciato” e poi “Inizia tracciamento”.
Metti in pausa o interrompi il tracciamento quando necessario.
Visualizza il riepilogo e salva il tracciamento.
Per accedere ai tuoi tracciati dall'archivio .

Dove posso trovare i miei tracciati?

Clicca l’icona dell’archivio in basso e seleziona “Tracciati”. Li troverai ordinati dal più recente al meno recente.

Come si avvia il tracciamento GPS di gruppo?

Per creare un tracciamento GPS di gruppo, serve un abbonamento a Wheelo Plus. Clicca su “Tracciamento GPS di gruppo“ e poi su “Crea un codice d’invito“. Condividi il codice con i partecipanti. Il codice è composto da 4 lettere e numeri, ad esempio "MB9C”.

Posso partecipare a un tracciamento GPS di gruppo senza avere l’abbonamento a Wheelo Plus?

Sì, la partecipazione ai tracciamenti GPS di gruppo creati dagli utenti Plus è gratuita per tutti i partecipanti.

Come faccio ad organizzare un giro in moto?

Clicca e seleziona “Pianifica un’uscita”, poi “Giro in moto”. Ora puoi creare il tuo itinerario in diversi modi:

- Tracciato GPS: clicca “da tracciato GPS” e seleziona il percorso desiderato. Premi “continua” e inserisci i dettagli, come nome itinerario, tipologia di strada (autostrada, statale, provinciale o sterrata), aggiungi un’immagine e clicca su “avanti” per completare.

- File GPX: carica il file GPX dal tuo telefono e inserisci i dettagli dell’evento: nome, data, orario e descrizione. Nella sezione “visibilità evento”, scegli se renderlo pubblico o privato. Clicca “Continua” e poi “crea raduno”. Al termine, apparirà “Evento creato con successo!”.

- A mano: inserisci manualmente il punto di partenza e arrivo, scegli se evitare autostrade o il percorso più veloce. Visualizzerai il tragitto sulla mappa con il tempo di percorrenza e i km. Aggiungi un punto di interesse dalla mappa o manualmente, poi inserisci il nome, immagine, tipologia di strada e clicca “avanti” per completare.

- Da itinerario esistente: seleziona uno dei 500 itinerari presenti in App. Usa la barra di ricerca per trovare il percorso. Clicca sull’immagine di copertina per vedere la scheda informativa, quindi su “seleziona itinerario”. Aggiungi nome, data, orario, descrizione e decidi se limitare i partecipanti o rendere l’evento pubblico o privato. Premi “continua” per completare.

Come faccio ad organizzare un evento/raduno su Wheelo?

Clicca in basso al centro. Seleziona ”Pianifica un’uscita” e poi “raduno”.
Seleziona il luogo dell’evento sulla mappa e clicca “Continua”.
Compila i dettagli dell’evento: nome, data e orario. Aggiungi una breve descrizione e scegli la visibilità dell’evento (“pubblico” o “privato”).
Ogni evento deve contenere almeno un’immagine. Clicca “Continua” e poi “Crea raduno”

Come faccio ad organizzare un'uscita off-road?

Clicca in basso al centro Seleziona ”Pianifica un’uscita” e poi “Uscita off-road”.
Seleziona il luogo dell’evento sulla mappa e clicca “Continua”.
Compila i dettagli dell’evento: nome, data e orario. Aggiungi una breve descrizione e scegli la visibilità dell’evento (“pubblico” o “privato”).
Ogni evento deve contenere almeno un’immagine. Clicca “Continua” e poi “crea raduno”

Come faccio a valutare un evento?

Clicca l'icona in basso a destra. Vai alla sezione “Messaggi”.
In alto a destra, clicca su per vedere la lista degli eventi recenti.
Seleziona l’evento e valutalo con il pollice in su o in giù.

Come posso trovare e condividere percorsi su Wheelo?

Nella sezione “Esplora” , trovi percorsi divisi per categoria o regione. Puoi cercare percorsi suggeriti da altri utenti o creare il tuo. Per condividere un percorso, seleziona l’opzione di condivisione, aggiungi descrizioni e foto, e pubblicalo.

Quali dati servono per la registrazione?

Per registrarti su Wheelo, servono nome, cognome, numero di telefono e una password. Puoi aggiungere un'email (opzionale e non visibile agli utenti), il tipo di moto e una foto profilo. I dati sono trattati in conformità con le normative sulla privacy.

Cosa succede se premo il pulsante SOS?

Quando viene premuto il pulsante "SOS" l’app cerca tutti i motociclisti nelle vicinanze e permette di mandare immediatamente e in maniera automatica, l’avviso di richiesta di aiuto a tutti gli utenti che si trovano in un raggio di circa 40 chilometri. Questa funzione può essere molto utile in caso di difficoltà dell’utente (gomma a terra, difficoltà a rialzare la moto o situazioni di pericolo e di richiesta soccorso).

Ho dei problemi con l'app, chi posso contattare?

Per assistenza, contatta il supporto tramite la sezione “Assistenza“ nelle impostazioni dell'app o invia un’email a info@wheelo.it.